Modulistica
Modello Istanza in Autotutela
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Denuncia TARI utenze domestiche
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Denuncia TARI Utenze non domestiche
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Dichiarazione sostitutiva di certificazione
(persone fisiche) |
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Dichiarazione sostitutiva di certificazione
(persone giuridiche) |
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Dichiarazione per richiesta riduzioni
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Modello richiesta dati catastali
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Modello richiesta rimborso
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DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA STUDI PROFESSIONALI
Carta dei Servizi
Modello richiesta rateizzazione persone fisiche
Modello richiesta rateizzazione persone giuridiche
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Regolamenti e tariffe
Tariffe Tari 2019
Delibera del Consiglio Comunale n. 35 del 29/07/2020 - TARIFFE TARI 2020
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Regolamento - TARI 2019
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Delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 15/05/2020 - MODIFICA REGOLAMENTO TARI 2020
Delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 29/07/2020 - MODIFICA REGOLAMENTO TARI 2020 (2)
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News
Modificato Regolamento TARI 2020
Come fare per...
Quali sono i riferimenti normativi che riguardano la TARI?
Il tributo è stato istituito dall'art. 1 commi 639 - 705 della Legge 27/12/2013 n. 147 successivamente integrata dal D.L. n. 16/2014, convertito in Legge n. 68/2014. Le modalità di applicazione sono definite dal Regolamento Comunale TARI pubblicato nella sezione “Regolamenti e Tariffe” del presente sito.
Come si calcolo il dovuto della TARI?
Il Tributo è composto da una quota fissa ed una variabile calcolate secondo il c.d. “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. 158/99. Sono pertanto considerati sia la superficie che il numero dei componenti, (se si tratta di utenze domestiche), oppure la categoria tariffaria di appartenenza (se si tratta di utenze non domestiche). Si rimanda al Regolamento Comunale TARI per verificare eventuali possibilità di usufruire di riduzioni e/o agevolazioni sul carico tariffario.
Dove posso leggere il Regolamento TARI?
Può trovare il Regolamento sul sito istituzionale del Comune, nella sezione “Regolamenti e Tariffe” del sito, oppure può rivolgersi all'Ufficio TARI di ABACO sito presso la sede comunale sita in Corso Giacomo Matteotti, 37 - 56025 PONTEDERA (PI)
Entro quanto tempo devo denunciare una nuova posizione, dichiarare la variazione di superficie o la fine occupazione per interrompere il pagamento del tributo?
I termini per dichiarare l'attivazione di una nuova posizione tributaria, la variazione di superficie o la fine occupazione, possono essere verificati consultando il Regolamento TARI.
Come si denuncia l'attivazione/variazione/cessazione della posizione tributaria?
La denuncia è un atto da prodursi in forma scritta compilando gli appositi moduli di dichiarazione consultabile e scaricabili nella sezione “Modulistica” del presente sito. Il modulo debitamente compilato e sottoscritto dal contribuente dovrà essere consegnato all'Ufficio TARI di ABACO o trasmesso a mezzo mail (per i dettagli consultare la sezione “Contatti” di questo sito).
E' decaduto il presupposto per il pagamento del tributo, ma ho ricevuto un avviso di pagamento che calcola il tributo fino ad una data successiva. Cosa posso fare?
Se ha già ricevuto la richiesta di pagamento di acconto o di saldo, senza che essa tenga conto dei reali mesi di detenzione dell’utenza TARI, è necessario contattate l’Ufficio TARI di ABACO, per richiedere il ricalcolo dell’avviso di scadenza ricevuto.
Contestualmente è necessario presentare l’apposita denuncia di cessazione scaricabile nella sezione “Modulistica”.
Nel caso in cui avesse già provveduto ad eseguire il versamento del Tributo relativo all'ultimo avviso, sarà necessario chiedere il rimborso della somma versata in eccedenza, mediante la presentazione del modulo di rimborso, scaricabili nella sezione “Modulistica”.
Contestualmente è necessario presentare l’apposita denuncia di cessazione scaricabile nella sezione “Modulistica”.
Nel caso in cui avesse già provveduto ad eseguire il versamento del Tributo relativo all'ultimo avviso, sarà necessario chiedere il rimborso della somma versata in eccedenza, mediante la presentazione del modulo di rimborso, scaricabili nella sezione “Modulistica”.
Quali sono le riduzioni/agevolazioni previste? Come posso ottenerle?
La invitiamo a consultare il Regolamento del Comune (“Regolamenti e Tariffe”) per conoscere quali riduzioni/agevolazioni sono previste. Nel regolamento stesso sono indicati i modi e i termini per presentare tutta la documentazione necessaria al fine dell’ottenimento dell’agevolazione richiesta.
I componenti del nucleo familiare sono aumentati/diminuiti, posso/devo comunicarlo?
Secondo il Regolamento comunale i soggetti "residenti" non devono dichiarare il numero dei componenti. Essi sono automaticamente aggiornati in base alle informazioni comunicate dall'anagrafe comunale. Deve essere dichiarato solo l'eventuale aumento/diminuzione di persona "coabitante".
Qualora ravvisasse una difformità tra i reali componenti del Suo nucleo famigliare ed il numero indicato nell’avviso a Lei recapitato, Le chiediamo di comunicare ad ABACO eventuali differenze, mediante contatto telefonico, mail o recandosi presso l’Ufficio Locale c/o la sede comunale (per i dettagli consultare la sezione “Contatti” di questo sito).
Qualora ravvisasse una difformità tra i reali componenti del Suo nucleo famigliare ed il numero indicato nell’avviso a Lei recapitato, Le chiediamo di comunicare ad ABACO eventuali differenze, mediante contatto telefonico, mail o recandosi presso l’Ufficio Locale c/o la sede comunale (per i dettagli consultare la sezione “Contatti” di questo sito).
Mi aspetto di ricevere un avviso di pagamento ma ancora non è arrivato, perché?
Il valore del tributo calcolato potrebbe essere sotto la soglia di richiesta di pagamento prevista dal regolamento comunale. In questi casi non è inviato alcun avviso di pagamento.
In alternativa, potrebbe dipendere da un disguido nel recapito, e contattando il servizio al contribuente sarà possibile verificare la correttezza dell'indirizzo e chiederne la modifica oppure richiedere solo la ristampa dell'avviso.
Per verificare queste eventualità è a sua disposizione l’Ufficio TARI di ABACO (per i dettagli consultare la sezione “Contatti” di questo sito).
In alternativa, potrebbe dipendere da un disguido nel recapito, e contattando il servizio al contribuente sarà possibile verificare la correttezza dell'indirizzo e chiederne la modifica oppure richiedere solo la ristampa dell'avviso.
Per verificare queste eventualità è a sua disposizione l’Ufficio TARI di ABACO (per i dettagli consultare la sezione “Contatti” di questo sito).
Cosa succede se non pago o se pago in ritardo?
Per i mancati o tardivi pagamenti TARI potrebbe ricevere un avviso di accertamento con l’addebito delle relative sanzioni e dei relativi interessi così come stabilito dalla normativa nazionale e ribadito dal Regolamento TARI del Comune (“Regolamenti e Tariffe”). Tuttavia, nel caso in cui il contribuente volesse provvedere al pagamento oltre la scadenza indicata in bolletta, ma comunque nei termini previsti per legge, è possibile usufruire dell’istituto del Ravvedimento Operoso; ABACO è disponibile per fornire informazioni e assistenza al riguardo.
ContattiABACO Spa
Ufficio di Pontedera - c/o sede comunale Corso Giacomo Matteotti, 37 56025 PONTEDERA (PI) Email: tari.pontedera@abacospa.it Tel. 0587 299370-Tel. 0587 299371 orari sportello telefonico: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 modalità di accesso allo sportelloA causa dello stato di emergenza COVID-19 ed in ottemperanza alle normative correlate, il colloquio con l’incaricato ABACO avverrà nei soli casi in cui la questione sia urgente e indifferibile e che non sia trattabile con la modalità indicata al precedente punto e previo appuntamento e conferma telefonica. Il ricevimento avverrà nel locale concordato con l’operatore e con le modalità previste dai recenti decreti ministeriali (accesso contingentato e distanza di almeno un metro tra i presenti).
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